PRO LOCO MOMO
CHI SIAMO
PRO LOCO MOMO
Le Pro Loco sono associazioni locali private nate per promuovere il territorio. In Piemonte vengono riconosciute dalla legge regionale n. 36 del 7/04/2000.
L'Associazione Pro Loco Momo fa parte della rete nazionale UNPLI, Unione Pro Loco d’Italia. Nasce nel 2006, sotto la presidenza di Giuseppe Filastro, per iniziativa di un gruppo di giovani del paese, che, con l’esperienza ed il sostegno delle generazioni precedenti, intendono valorizzare e promuovere i vari aspetti della realtà locale. Presidente attuale e instancabile motivatore del gruppo è Marco Prevosti, attivo anche nel Consiglio Provinciale UNPLI.
L’amore per le proprie radici, intese come tradizioni, cultura e storia, unito ad una instancabile voglia di coinvolgere ogni fascia della popolazione, li porta nel giro di pochi anni ad organizzare eventi e manifestazioni che acquisiscono un seguito sempre maggiore.
Si parte dal coinvolgimento dei bambini con i festeggiamenti per il Carnevale, Halloween e le Feste Natalizie, oltre all’organizzazione dei centri estivi a loro dedicati, per proseguire con iniziative rivolte a grandi e piccini come le giornate ecologiche, le manifestazioni sportive, i raduni di auto d’epoca, incontri a teatro e piccole fiere per la promozione dei prodotti “Made in Momo”.
La sensibilità verso il rispetto e la promozione del proprio territorio li porta negli ultimi anni a dare slancio al progetto dei “Sentieri turistici”, anche in relazione al tracciato dell’antica via Francisca che aveva nel pregevole Oratorio della SS. Trinità di Momo una sua tappa forndamentale.
Nell’ottica del cosiddetto “turismo lento”, verranno realizzati ben tre diversi percorsi ciclo-pedonali che attraverseranno l’abitato di Momo e le sue frazioni, conducendoci attraverso diverse tappe alla scoperta della storia e delle ricchezze artistiche e architettoniche del paese.
Ciò potrà avere importanti ricadute anche dal punto di vista economico e sociale, favorendo la partecipazione attiva della comunità per uno sviluppo sostenibile di ogni suo aspetto.
Valori come il contatto umano autentico, la vicinanza reciproca, la solidarietà, hanno assunto in questo ultimo periodo di pandemia un’importanza ancora più fondamentale per i soci della Pro Loco di Momo, contribuendo al rafforzamento di quello “spirito di squadra” che è alla base del successo di un’associazione di promozione sociale.